Link

SCRITTRICE DI BIOGRAFIE

Questa sono io

Questi sono alcuni degli amici ed enti con cui ho collaborato e collaboro. Li ringrazio e mi fa piacere citarli.

L’ Associazione Archivio Nene Martelli Gianni Fenoglio è l’ultima nata, alla fine del 2021. Nel suo ambito sono consulente scientifico insieme a Lisa Parola e Sandro Ricaldone.

Benvenuti nell’Archivio presentato anche ad Archivissima nel 2020.

Quella che si dipana da Nene Martelli è una vera e propria costellazione dove brillano:

l’editrice Paola Caramella

il grafico Andrea Armagni  

il regista Luciano d’Onofrio del team di Cinefonie

l’artista Liliana Bastia

Altri progetti sono nati da questi incontri.

Ma non sono i soli. Nel tempo tante altre cose sono successe, come da quarant’anni con
l’impareggiabile sottomarino fonte di tante avventure Nautilus autoproduzioni.

Una delle ultime e più appassionanti esperienze di lavoro, con un’equipe unica, è stata quella al Museo Leone di Vercelli nell’ambito del progetto I Fratelli Garrone e il loro Epistolario. Testimonianza di un Percorso di Libertà e Giustizia.
L’informatizzazione di questo lavoro è consultabile sul sito del Polo del Novecento mentre il catalogo è stato edito da Effedì Edizioni.

La presentazione del Fondo si può vedere nel documentario di Davide Celoria realizzato per l’edizione di Archivissima di quest’anno (2022).

Il laboratorio di tutte queste attività è L’Atelier Verde, una storia nata da un gioco di bambini di un secolo fa che poi è diventato, con il progetto di Davorin Strukan, una Bottega delle Manualità per la salvaguardia degli antichi saperi e che ha dato anche vita alle Edizioni L’Atelier Verde. Un sogno coltivato in un giardino.

Sono partita dall’ultima nata, ma non vorrei dimenticare il primo editore che mi ha accolto: Walter Raffaelli.

Last but not least, vorrei citare la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano con cui ho collaborato inviando testimonianze scritte e trascritte e che mi ha sempre affascinato per il tesoro che conserva.